L’agriturismo nasce recuperando un antico cascinale del 1832 in località Costa Lorenzo di Torre Pellice, nel cuore delle Valli valdesi, ad una quota di 750 mt, circondato da boschi di castagno. E proprio la produzione di castagne caratterizza l’azienda, biologica dal 1999; accanto ad essa, la produzione di piccoli frutti (mirtilli, lamponi, more, ribes), di patate di montagna e di ortive in genere. La presenza di api nel periodo estivo garantisce una buona impollinazione alle piante da frutta e consente una ottima produzione di miele di castagno e di tiglio.
Dal 2004 inizia l’attività ricettiva con un alloggio indipendente composto da cucina, bagno e due camere da letto per un totale di 6 posti letto.
Dall’estate 2014, completando la ristrutturazione dell’immobile rispettando pienamente le caratteristiche delle preesistenze e cioè travature in legno a vista, copertura in lose, murature in pietra del luogo, è attiva l’attività di ristorazione.
I menù ricalcano la tradizione piemontese e utilizzano ingredienti base (carne, formaggi), e vini quasi essenzialmente di provenienza della val Pellice o del Pinerolese; la pasta è prodotta in casa, anche utilizzando la farina di castagne di provenienza valligiana.
Fra i piatti: vitel tonnè, tagliere di salumi locali, frittatine di erbe spontanee, insalata russa, peperoni con bagna caoda o acciughe al verde; agnolotti, tajarin con funghi porcini, arrosti misti, brasato, scaloppine ai marroni o ai funghi, torte con crema di marroni, bonet e panna cotta, torte con i frutti di bosco.
La struttura è dotata di servizi igienici idonei per diversamente abili; disponibile collegamento internet wifi gratuito.
Si sta evolvendo verso un pianeta sempre meno dipendente da fonti energetiche fossili. La scelta delle energie rinnovabili si impone. A Costa Lourens questa scelta è stata fatta in modo consapevole e convinto!
Grazie ai pannelli solari termici, da aprile ad ottobre l’acqua sanitaria è riscaldata dalla sola energia solare e negli altri mesi dalla nostra caldaia che utilizza solo legname prodotto nei nostri boschi.
Dunque anche il riscaldamento deriva tutto da materia prima locale, assolutamente rinnovabile!
Ma anche l’energia elettrica è prodotta con appositi pannelli solari: circa 2/3 del fabbisogno elettrico viene prodotto sul tetto, grazie ad una risorsa preziosa e gratuita: il sole.
Costa Lourens pensa a voi che venite a trovarci, ma anche all’ambiente!!