Esperienze > Itinerari culturali

La toga negata

Il Programma

Ore 07:50 incontro con la guida davanti all’ufficio del Turismo di Piazza Carlo Felice a Torino. Alle ore 08:00 partenza con bus granturismo per la Val Germanasca.

Ore 08:45 partenza dalla Stazione di Pinerolo e proseguimento per Perrero. Da qui si raggiungerà la piccola borgata di Traverse con una navetta che farà la spola per il gruppo (poiché trattasi di strada di montagna asfaltata ma piuttosto stretta).

Visita esterna della casa, dove, il 26 Agosto 1855, nacque Lidia Poet e poco lontano a San Martino il cimitero dove fu sepolta nel 1949. La guida ci accompagnerà attraverso la vita di una donna di fede valdese che, partita dal piccolo borgo dove nacque, divenne la prima avvocata d’Italia oltre ad essere protagonista di battaglie sociali per l’emancipazione femminile e promotrice di tante attività in campo giuridico e culturale.

Al termine di questa prima parte di tour faremo una sosta per il pranzo in Val Germanasca dove avremo la possibilità di degustare alcuni piatti tipici della tradizione locale e valdese.

Nel pomeriggio, il tour prosegue attraverso la Val Chisone fino a San Germano, dove all’interno della Villa Widemann, nel bellissimo parco comunale, sono custoditi alcuni oggetti appartenuti a Lidia, tra cui la sua toga e la sua cuffia valdese di pizzo bianco…

A seguire proseguendo per Pinerolo – città della cavalleria – il tour a piedi ci porterà in quei luoghi che fecero parte della vita dell’avvocata: il Teatro Sociale, la casa dove visse, il centro storico e la biblioteca che conserva scritti e carteggi di Lidia Poet. Non mancherà una sosta per un caffè in un locale del centro storico.

Rientro nel tardo pomeriggio a Torino in compagnia della guida dalla quale avremo appreso tantissime informazioni e curiosità di questa grande donna italiana del XIX secolo!!

ICONA INFO

Per info e prenotazioni: prenotazioni@turismopinerolese.it oppure telefonare al  numero 331 3901745

Il tour sarà riproposto nel corso del 2024.

 

 

Per partenze da Torino: € 80 (Ufficio del Turismo in Piazza Carlo Felice)

Per partenze da Pinerolo: € 70 (Stazione ferroviaria di Pinerolo)

La quota comprende trasferimenti in bus e navette; guida turistica abilitata per tutto il tour; pranzo tipico – acqua inclusa; assicurazione sanitaria

La quota non comprende: bevande extra; extra di carattere personale; mance.

Si consigliano abbigliamento e calzature comode.

 

Organizzazione Tecnica LAB TRAVEL SRL C.so S. Santarosa, 19 – 12100 Cuneo – Mail: info@labtravel.it – Tel: 0171451411

Invia una richiesta di prenotazione per la nostra struttura.
Ti ricontatteremo per una conferma!